Therapist è il primo dispositivo di magnetoterapia portatile
Introduzione
(00)
Info
Sito web
Design depositato
Servizi
Team
Matteo Fioravanzo Studio
Beatrice Piccoli
La sfida iniziale
(01)
La sfida che Amel Medical ci ha proposto è stata quella di creare un nuovo apparecchio di magnetoterapia che cambiasse il modo di fare terapia.
Partendo da una nuova tecnologia brevettata, dovevamo creare il giusto dispositivo medicale (di piccole dimensioni) che fosse espressione delle nuove funzioni e prestazioni e che potesse rispondere al meglio ai bisogni dei target individuati.
Tecnologia
(02)
I comuni dispositivi di magnetoterapia sono composti da un apparecchio principale a cui sono collegati dei diffusori da applicare nella zona dolorante.
La nuova tecnologia brevettata permette di unire queste due componenti in un unico apparecchio.
Il dispositivo risulta semplificato e ridotto nelle dimensioni, ma soprattutto lascia libero l’utente di fare la terapia in movimento. Da questa evoluzione tecnologica è nata la richiesta da parte del cliente di rendere il dispositivo indossabile e pratico da usare.
Product design
(03)
Il design del prodotto nasce dalla volontà esaltare, a livello visivo e percettivo, le dimensioni ridotte del prodotto così da migliorarne l’indossabilità e la maneggevolezza.
La novità del brevetto all-in-one viene racchiusa ed esaltata dalla bi-direzionalità del prodotto che distingue le due aree funzionali principali: un lato per la terapia e l’altro per l’interfaccia.
Lo stile conferisce riconoscibilità pur essendo neutro, caratteristica essenziale per un dispositivo adatto ad un target molto vasto (dallo sportivo all’anziano).
Visual identity
(04)
Identità
Therapist non è solo un dispositivo, è diventato anche un brand. La caratteristica di poter fare la magnetoterapia anche in movimento rende Therapist un dispositivo che si rivolge ad un target più ampio e in particolare giovani e sportivi. L’identità visiva del brand mira ad esaltare e trasmettere il senso di dinamismo e semplicità.
Concept grafico
Il layout del Therapist è stato utilizzato come elemento grafico di unione di tutto il coordinato grafico. Oltre alla forma iconica del Therapist è stato scelto un linguaggio grafico nuovo: dinamico, colorato ed energico. La volontà era creare un nuovo posizionamento, anche a livello comunicativo, nel panorama degli apparecchi medicali per magnetoterapia.
Manuale d’uso
In questo progetto non volevamo lasciare nulla al caso, nemmeno il manuale che spiega all’utente come utilizzarlo. Anche in questo caso la semplicità e la facilità di lettura sono stati alla base della nostra progettazione, volendo guidare l’utente passo per passo a comprendere il dispositivo, l’interfaccia e i suoi possibili utilizzi.
Product interface
(05)
Interfaccia fisica
Il must have dell’interfaccia: la semplicità.
Nonostante la semplicità però una delle peculiarità della magnetoterapia è l’assenza di feedback sonori o visivi durante la terapia. Questo fattore ci ha spinti ad enfatizzare, tramite led, la pulsazione delle onde magnetiche così da dare all’utente un feedback sull’utilizzo.
App
La UX/UI di questo apparecchio è stata progettata in parallelo, pensando ad una doppia interfaccia (fisica e digitale) che facilitasse l’utilizzo del dispositivo nel suo insieme. L’app permette di monitorare la terapia in corso e anche di visualizzare la terapia di più dispositivi in contemporanea.
La UI dell’app è ispirata al resto della comunicazione, creando così un coordinato completo e coerente.
Management
(06)
Questo progetto ha visto collaborare molte realtà di professionisti nell’arco di 2 anni. È stato interessante e stimolante coordinarne lo sviluppo e fare in modo che questo dispositivo potesse uscire sul mercato creando un forte impatto, con i giusti compromessi progettuali, ma senza mai perdere tutta la sua forza e innovazione.
Credits
Rendering, illustrazioni, mockup: Nui Design Team
Foto dispositivo: Meedya