Gustificio è un luogo sincero, un locale dalle diverse anime

Introduzione

(00)

Info

Gustificio
Andrea Poli
2022

Sito web

Tra i migliori ristoranti d’Italia 2023
(Gambero Rosso)

Team

Nui Design team
Beatrice Piccoli

In collaborazione con lo studio AMAA

Come una volta, oggi

(01)

Gustificio è un locale, o più precisamente è una cucina, una pizzeria, un forno e una pasticceria. Andrea Poli ha voluto creare un luogo dove tradizione e ricerca si fondono dando alla luce un locale che rappresenta un mix di sapori che dialogano.

La sfida iniziale

(02)

La sfida è stata rappresentare un luogo dalle diverse anime: cucina, pizza, pasticceria, forno, e al tempo stesso un luogo che comunicasse a target differenti, diurno e notturno. Un luogo dove potersi sentire a casa e al tempo stesso coltivare il senso di novità e meraviglia.

Riuscire a raccontare una qualità e una professionalità eccelsa mantenendo l’autenticità ed il calore della tradizione. L’obiettivo era dunque tradurre tutto questo, senza mai compromettere la visione forte che aveva il cliente.

Il concept

(03)

Il forno

L’anima del luogo risiede nella proposta culinaria, il vero motore che ha spinto Andrea Poli a creare questo nuovo locale. La volontà era quella di unire tradizione e novità, rivisitando le ricette della tradizione italiana, dalla colazione alla cena, in una chiave nuova.

L’intera offerta culinaria ha un unico elemento in comune: il forno. Il forno rappresenta il punto di unione tra il calore della tradizione e la professionalità di un laboratorio.

L’identità: un laboratorio all’italiana

Una volta definito il forno, come elemento centrale su cui basare la narrazione, andava definita un’identità precisa. Doveva rappresentare l’unione tra un locale accogliente e familiare e al tempo stesso un laboratorio di qualità e ricerca.

Tutto questo è stato riassunto nel concetto “laboratorio all’italiana” dove parole come professionalità, operosità e fiducia acquisiscono calore quando associate all’artigianalità.

Visual identity

(04)

Un luogo sincero, in cui lavoro, processo, ricerca e intento sono messi a nudo. Le due anime del forno, calore e tecnica, si mescolano in una scenografia spontanea e autentica.

Una qualità eccelsa raccontata in modo autentico attraverso un visual essenziale scaldato da elementi hand-made, che interpretano l’energia e la passione respirate al Gustificio.

Una comunicazione strutturata

Per progettare l’immagine coordinata, sono stati studiati i diversi momenti in cui il cliente entra in contatto con il Gustificio. Da questa analisi è stata definita una comunicazione a più livelli, dentro e fuori il locale, che mantenesse sempre l’identità.

Da qui siamo partiti per strutturare tutti gli elementi grafici che compongono la visual identity. Il coordinato grafico è stato pensato per essere flessibile e adattarsi alle varie esigenze pratiche che un locale si trova a gestire.

Un locale di qualità

(05)

Dopo aver definito l’identità e la sua traduzione grafica, siamo passati all’atmosfera che si doveva respirare, sia nel locale che nella comunicazione online.

I valori di Gustificio vengono vissuti in tutti gli ambienti: dalla professionalità e trasparenza del laboratorio, all’accoglienza delle aree consumazione.

Considerazioni finali

(06)

Il percorso che ci ha portato all’identità è stato creato a fianco del cliente. Accogliendo e indirizzando i suoi bisogni abbiamo potuto cogliere le sfumature e le diverse anime che voleva per il suo locale.

Abbiamo studiato i diversi target, ed i relativi flussi all’interno del locale e grazie alla collaborazione con lo studio di architettura, abbiamo creato un luogo dove identità, spazio, ed elementi visivi dialogano insieme.

Credits

 

Grafiche, mockup, animazione: Nui Design Team

Foto: Yard Studio