Black Moon, una macchina da caffè pratica che mixa un look rétro alla modernità
Introduzione
(00)
Info
Sito web
Servizi
Team
Matteo Fioravanzo studio
La sfida iniziale
(01)
Con Black Moon l’obiettivo era quello di rinnovare l’offerta del cliente nella fascia media, con una macchina intelligente, ottimizzata dal punto di vista produttivo e con uno stile riconoscibile e in linea con l’immagine e la storia di Vibiemme.
Linguaggio e stile
(02)
Per Black Moon abbiamo scelto uno stile rétro, ma reinterpretato in chiave moderna. Le linee morbide e curve dei fianchi si sviluppano in una continuità tridimensionale che sul frontale dà forma all’area di interfaccia.
La parte posteriore è stata disegnata con l’intento di richiamare ad altri storici prodotti dell’azienda.
Sui lati la macchina è dotata di fianchi decorativi in acciaio fissati magneticamente; sono inoltre presenti degli inserti a led che enfatizzano l’elegante curva del fianco.
Ottimizzazione industriale
(03)
Black Moon è disponibile in tre versioni: 1, 2 e 3 gruppi erogatori, così da adattarsi al meglio alle esigenze del cliente.
La macchina è stata pensata, già in fase di progettazione, per ottenere questo versionamento (e ulteriori varianti in futuro) nel modo più ottimizzato possibile, riducendo al minimo il numero di componenti variabili.
Inoltre per questo prodotto è stato sfruttato, con alcune modifiche, il telaio di una macchina già esistente, permettendo di partire da una piattaforma affidabile e di ottimizzare costi e tempi.
Potreste rimanere sorpresi sapendo che Black Moon, con le sue linee sinuose, è prodotta solo sfruttando la piegatura della lamiera, senza ricorrere a processi più costosi come lo stampaggio.
Questo grazie alla sapiente convivenza di lamiera e plastica, quest’ultima con il ruolo di connettere le parti in lamiera (che rimangono protagoniste) e di rendere più sicure e piacevoli al tatto le aree di interazione.
Interfaccia
(04)
Nei momenti frenetici dell’ora di punta la migliore amica di un barista è un’interfaccia chiara, con ampi pulsanti contrassegnati da una grafica leggibile e un display che segni il tempo rimanente dell’erogazione.
Questo è quello che abbiamo scelto per Black Moon, un’interfaccia all’insegna dell’essenzialità e votata all’efficienza.
Ogni gruppo erogatore della macchina è dotato di una pulsantiera in gomma con 5 pulsanti retroilluminati e di un display a sette segmenti per mostrare il count-up dell’erogazione, tutto l’indispensabile e niente di superfluo come distrazione.
Ergonomia e sicurezza
(05)
Con Black Moon abbiamo voluto mettere al primo posto la sicurezza: tutti i componenti pericolosi, perché ad alta temperatura, sono coperti e protetti, infatti anche le lance vapore non scottano in quanto dotate della tecnologia “cold touch”.
La macchina è dotata di un’ampia area scaldatazze e di LED dedicati all’illuminazione della griglia di lavoro.
Considerazioni finali
(04)
Black Moon rappresenta un raffinato equilibrio tra tradizione e innovazione. Il suo design rétro rivisitato in chiave moderna, insieme ai fianchi decorativi in acciaio e ai led laterali, la rendono distintiva e riconoscibile.
L’ottimizzazione industriale intelligente la rende un prodotto versatile e adattabile alle diverse esigenze dei clienti.
L’interfaccia intuitiva e l’attenzione alla sicurezza e all’ergonomia testimoniano l’impegno nel creare non solo una macchina efficiente, ma anche una compagna affidabile per i baristi durante i momenti più frenetici.
Credits
Rendering:
Nui Design Team
Foto:
Espresso Comunicazione