Luna è il nuovo macinacaffè professionale di Anfim Milano
Introduzione
(00)
Info
Sito web
Servizi
Team
Un grande step evolutivo
(01)
Il marchio Anfim ha costruito negli anni la sua credibilità e la sua fama attorno a dei prodotti estremamente riconoscibili; I Prodotti più tradizionali sono sempre stati contraddistinti da caratteristiche tecnico-funzionali che hanno poi anche condizionato la forma, divenuta nel tempo iconica e rappresentativa dei valori del Brand: qualità, affidabilità e solidità.
Con Luna, Anfim ha deciso di dare una svolta creando un prodotto completamente nuovo, tecnologicamente avanzato e diverso nello stile pur conservando un link con gli stilemi più riconoscibili. Un grande step evolutivo che porta Anfim in una nuova fase a cui corrisponde anche il rinnovamento della comunicazione e dell’immagine del brand.
La sfida iniziale
(02)
Il progetto da sviluppare si presentava quindi decisamente stimolante e anche particolarmente delicato: l’obiettivo era quello di progettare un prodotto innovativo, disegnato nel rispetto degli stilemi più distintivi di Anfim e che fosse espressione di tutti i valori del Brand.
Cos’è Anfim?
(03)
Abbiamo quindi attentamente analizzato il brand Anfim e i suoi prodotti più distintivi per capire quali fossero gli elementi che li rendevano riconoscibili: prima di tutto, sicuramente, la forma del corpo del prodotto, un ottagono estruso in altezza, su cui si dispongono tutti gli elementi funzionali.
A sormontare questo prisma ottagonale la tramoggia che contiene i chicchi di caffè, anch’essa con una forma caratteristica: un largo cilindro con un restringimento nella sua parte bassa, appena prima di unirsi al corpo.
In generale i prodotti Anfim sono caratterizzati da forme geometriche e rigorose, con gli elementi tecnici posti in evidenza; questi ed altri aspetti sono quelli che l’azienda ha scelto per comunicare, attraverso i suoi prodotti, i propri valori: qualità, affidabilità, durevolezza, frutto di un know-how maturato in oltre 90 anni di esperienza.
Il nuovo Luna
(04)
Abbiamo quindi progettato e disegnato il nuovo macinacaffè Luna tenendo conto di tutti gli elementi emersi nelle fasi iniziali del progetto: il risultato è un prodotto che mantiene il family feeling con il resto del portfolio di Anfim, ma con uno stile moderno ed essenziale.
L’iconica sezione ottagonale è stata modificata nelle proporzioni e i lati sono stati leggermente arcuati. Sul fronte sono raggruppati tutti gli elementi attinenti la macinatura, configurando una interfaccia utente semplice ed intuitiva.
La regolazione della grana avviene attraverso una manopola orientata verso l’utente, mentre tutte le altre impostazioni sono configurabili attraverso il display da 3,5” posizionato al centro del macinacaffè.
La nuova interfaccia digitale
(05)
Display
Lo schermo, oltre che rappresentare un centro visivo del prodotto, è centrale anche nell’esperienza utente. Infatti l’interfaccia di cui è dotato è estremamente completa e ramificata, per assicurare all’utilizzatore una possibilità di personalizzazione mai vista prima sui prodotti del brand.
User experience
Una volta scelto tra le 6 lingue a disposizione, l’utente ha a disposizione tre dosi da customizzare, può aggiustare diversi parametri tecnici, tenere sotto controllo le statistiche del prodotto e lo stato delle macine, accedere velocemente tramite QR code ai video di assistenza ed anche accedere a strumenti diagnostici per verificare il corretto funzionamento di alcuni componenti interni.
Per “proteggere” queste impostazioni dalle mani di utenti poco esperti è stata inserita una “basic mode”, che limita l’utilizzo del prodotto alla sola macinatura del caffè; infatti nel progettare Luna non abbiamo mai perso di vista il suo contesto di utilizzo, ossia il bar, in cui si alternano profili con diversi livelli di esperienza.
User interface
L’uscita del macinacaffè Luna è coincisa con un restyling dell’immagine di Anfim, che ha prodotto un nuovo logo e una nuova palette cromatica. Basandoci su questi elementi abbiamo sviluppato una interfaccia utente pulita ed essenziale, ad alto contrasto per assicurare la migliore leggibilità possibile.
Considerazioni finali
(06)
Team working
La riuscita di un progetto delicato come questo dipende in larga parte dalla sinergia tra le figure che vi prendono parte, e nel caso del progetto Luna tutte le professionalità coinvolte (i reparti interni all’azienda, gli sviluppatori hardware e software) hanno lavorato assieme per raggiungere il miglior risultato possibile, sotto la conduzione e la supervisione del management di Anfim.
Luna e Alba
Il risultato è un prodotto intelligente ed affidabile, facile da usare ed estremamente performante grazie ai componenti di alta qualità che integra, con ampie possibilità di personalizzazione ed un logica costruttiva ottimizzata per produzione e manutenzione.
Dal punto di vista del product design, Luna è un prodotto pulito ed essenziale, con un linguaggio rigoroso e geometrico (come da tradizione del brand) ingentilito da alcuni interventi che lo rendono più moderno e meno spigoloso, un macinacaffè che segna un passo avanti nello stile dei prodotti Anfim, ma senza scordare la sua storia.
Da questo studio formale è nata anche la versione di macinacaffè Alba.
Credits
Foto e video: Anfim