Modum cambia identità e approccio ai prodotti in rotazionale

Introduzione

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Info

Modum
Telcom
2022

Sito web

Design depositato
della panca Balcony

Team

Nui Design team
Matteo Fioravanzo Studio
Beatrice Piccoli
Alessandro Rea

Strategy design

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La sfida iniziale

La sfida che Telcom ci ha posto è stata quella di dare nuova vita al brand Modum. Per rispondere a tale richiesta è stato necessario definire un nuovo posizionamento del brand sul mercato e attuare un restyling totale dell’immagine.

L’obiettivo era creare una nuova generazione di prodotti per comunicare questo cambio di direzione e i nuovi valori. Da questo processo è nata la prima collezione Balcony, una linea di prodotti outdoor ideale per la terrazza.

La tecnologia

Un’attenta e approfondita analisi del mercato ci ha permesso di definire lo stato dell’arte della tecnologia rotazionale.

Abbiamo dunque scelto i parametri con cui Modum interpreta questa tecnologia, definendo dei valori e delle caratteristiche con cui Modum può distinguersi dai competitors.

Brand identity

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La nuova narrazione del brand

 

Modum si rinnova con una prima collezione che nasce da un nuovo approccio al design. La sua rinnovata identità nasce dall’osservazione delle relazioni tra lo spazio e l’individuo, in cui emergono nuove esigenze che si manifestano in diversi modi di vivere.

Questo porta a oggetti immersivi ed empatici, forme e soluzioni in cui riconoscersi.

Progettiamo lo spazio a modo tuo

I prodotti Modum nascono da esigenze che si generano nella relazione tra persone e contesto

Ascoltando

Modum osserva attentamente ciò che accade e cerca di interpretarlo senza porsi limiti

Perchè non ci sia nulla da capire, ma molto da “sentire”

Modum è complice dell’abitare quotidiano. I prodotti sono chiari, immediati dal punto di vista pratico ed emozionale

E resti lo stupore delle cose semplici

I prodotti Modum danno forma a soluzioni nuove, ma comprensibili e condivise, il cui più grande valore è la semplicità.

Visual identity

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Modum non ha un’unica identità, ne ha molte, una per ogni collezione.

Ecco perché la comunicazione grafica è stata progettata per essere semplice, diretta, ma soprattutto adattabile alle varie esigenze che Modum si troverà ad avere in futuro.

Product design

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Collezione Balcony

Balcony trasforma piccoli spazi in luoghi da vivere in modo spontaneo e intimo, in cui ogni scenografia è unica e profondamente personale. Forme, contesti e paesaggi concorrono a creare atmosfere preziose e inaspettate.

Questa collezione d’arredo è stata progettata per sfruttare ed esaltare le qualità e i contesti d’utilizzo che solo lo stampaggio rotazionale può offrire.

La panca: elemento protagonista

La panca Balcony è il pezzo centrale della collezione. Per progettarla siamo partiti da un elemento della natura, il portavaso, che rende la panca non solo scenografica ma anche funzionale in quanto disassemblabile.

La panca Balcony nasce come risposta ad un’esigenza condivisa e diventa simbolo di connessione e scambio, tra interno ed esterno, spazio personale e pubblico. Un posto comodo per sedersi e rilassarsi, godendo dell’ambiente circostante.

La collezione completa

La lampada, il tavolino ed il pouf vanno a completare la collezione creando un perfetto angolo di comfort. Un contesto intimo, capace di aprirsi alla condivisione e alla socialità, in contatto con l’ambiente e la natura.

Panca Balcony

Lampada Balcony

Tavolino Balcony

Pouf Balcony

Art direction

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Non rinneghiamo il passato

La nuova collezione Balcony incarna tutti i nuovi valori e la nuova narrazione del brand, modum però nel suo passato aveva una lunga lista di prodotti a catalogo. Abbiamo scelto di non eliminarli totalmente, bensì di dar loro una nuova vita, una lettura differente.

Questo contenitore di prodotti si chiama Revival, e racchiude al suo interno i prodotti modum selezionati del passato, a cui è stato ridefinito lo styling e la comunicazione.

Considerazioni finali

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Il progetto Modum ci ha permesso di attuare un approccio integrato, dove identità, prodotto e comunicazione dialogano fin da subito.

Tale percorso progettuale è ancora in atto, frutto di una collaborazione continua con Telcom, che ci porta costantemente a migliorare la strategia del brand, dei prodotti e della comunicazione.

Credits


Immagini e rendering: Nui Design Team

Foto brand identity: Unsplash