Vasar racconta il suo essere green attraverso il rebranding e la nuova linea Equa

Introduzione

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Info

Vasar
Telcom
2022

Sito web

Design depositato

Team

Nui Design team
Matteo Fioravanzo Studio
Beatrice Piccoli
Alessandro Rea

La sfida iniziale

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La richiesta del cliente è stata di effettuare una nuova linea di vasi e un restyling del brand orientando il tutto verso una prospettiva di sostenibilità per rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Il tema della sostenibilità è uno di quei temi che ci teniamo a trattare con serietà e trasparenza, evitando di promuovere azioni di greenwashing fine a sé stesse.

Con Vasar siamo stati piacevolmente sorpresi nel constatare che ci fosse una quantità di dati e azioni messe in atto da tempo che rendevano il brand un ottimo soggetto per questa tipologia di comunicazione.

Un rebranding sincero

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Telcom è un’azienda che da anni si impegna ad essere sostenibile sia per le persone e il territorio che per le scelte che si ripercuotono poi nell’ambiente.

Trattandosi di prodotti in materiale plastico l’attenzione a questi temi è diventata per tutti ormai cruciale, ma durante il progetto abbiamo scoperto che per il cliente questa attenzione c’era già da tempo, solo non veniva comunicata al meglio.

Una finestra su Vasar

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Dopo l’analisi quindi abbiamo capito che Vasar non aveva mai davvero mostrato tutte le sue qualità ed è da qui che siamo partiti a costruire la nuova narrazione del brand:

Vasar racconta il suo essere green mostrando le azioni già intraprese, quelle nuove e quelle future e invita a guardare dentro, dietro, oltre, aprendo una finestra su di sé e sul suo impegno, com’è e come diventerà.

Linea Equa

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Il primo output di questo processo di cambiamento del brand è stata la progettazione della nuova linea Equa.

La volontà era creare una linea di vasi che incarnasse i nuovi valori scelti per il brand e segnasse un punto di svolta per il mercato in cui si inserisce. Questi nuovi vasi infatti nascono in plastica seconda vita, sono totalmente riciclabili e vengono prodotti con energia rinnovabile.

Che forma ha la sostenibilità?

Finora la risposta del mercato è stata quella di proporre delle linee di vasi dalle forme pure e basiche, ma la sostenibilità deve per forza essere “basic” o può avere una sua forma? E se si, quale?

Noi, a modo nostro, abbiamo dato qualche risposta a questa domanda, e la risposta da cui poi è nata la linea Equa è che la forma della sostenibilità può essere un gesto, spontaneo, semplice, leggero, un’azione che aggiunge valore e riempie di significato la semplicità.

Così nascono i vasi Equa, con un segno distintivo che ne facilita la presa e il sottovaso integrato.

Visual identity

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La prima azione di visual identity è stata il restyling del logo, che è stato pulito e attualizzato senza perdere la riconoscibilità e l’impatto riconosciuto dal mercato.

Il passo successivo è stata la conseguente creazione della nuova immagine e dei nuovi elementi grafici distintivi di Vasar, il tutto raccolto e tradotto nella progettazione del nuovo catalogo.

Espositori linea Equa

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Trattandosi di una nuova linea e di un cambiamento importante per il brand, andava curato ogni dettaglio, soprattutto l’esposizione!

Da qui nascono gli espositori Equa con l’obiettivo di promuovere la linea fuori dagli scaffali e farla conoscere e ri-conoscere nel mercato. Il concept alla base è la creazione di un’area espositiva sempre presente, dove il vaso viene valorizzato e ambientato, e separato dalla zona di stoccaggio.

Una finestra sulla nuova linea Equa.

Sistema espositivo Vasar

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Una volta consolidato il restyling del brand, andava ovviamente tradotto su ogni supporto di comunicazione, soprattutto sul punto vendita.

Inizia così un processo lungo e strutturato di creazione di una logica espositiva coerente, completa e configurabile da parte di ogni cliente rivenditore.

Art direction e management

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Vasar è stato e continua ad essere un progetto per noi molto importante, che ci ha permesso di ripensare il brand in tutte le sue sfaccettature, ponendo sempre la qualità, la trasparenza e la coerenza come obiettivi primari.

Grazie a questa bellissima collaborazione con Telcom, all’enorme fiducia che hanno riposto nel nostro studio e al dialogo costante, è stato possibile creare un rebranding di successo.

Credits


Mockup, immagini, rendering: Nui Design Team

Foto: Vivi Spaco

Rendering linea Equa: Orygine