Vasar racconta il suo essere green attraverso il rebranding e la nuova linea Equa
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Introduzione
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Info
Sito web
Servizi
Team
Matteo Fioravanzo Studio
Beatrice Piccoli
Alessandro Rea
La sfida iniziale
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La richiesta del cliente è stata di effettuare una nuova linea di vasi e un restyling del brand orientando il tutto verso una prospettiva di sostenibilità per rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Il tema della sostenibilità è uno di quei temi che ci teniamo a trattare con serietà e trasparenza, evitando di promuovere azioni di greenwashing fine a sé stesse.
Con Vasar siamo stati piacevolmente sorpresi nel constatare che ci fosse una quantità di dati e azioni messe in atto da tempo che rendevano il brand un ottimo soggetto per questa tipologia di comunicazione.
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Un rebranding sincero
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Telcom è un’azienda che da anni si impegna ad essere sostenibile sia per le persone e il territorio che per le scelte che si ripercuotono poi nell’ambiente.
Trattandosi di prodotti in materiale plastico l’attenzione a questi temi è diventata per tutti ormai cruciale, ma durante il progetto abbiamo scoperto che per il cliente questa attenzione c’era già da tempo, solo non veniva comunicata al meglio.
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Una finestra su Vasar
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Dopo l’analisi quindi abbiamo capito che Vasar non aveva mai davvero mostrato tutte le sue qualità ed è da qui che siamo partiti a costruire la nuova narrazione del brand:
Vasar racconta il suo essere green mostrando le azioni già intraprese, quelle nuove e quelle future e invita a guardare dentro, dietro, oltre, aprendo una finestra su di sé e sul suo impegno, com’è e come diventerà.
Linea Equa
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Il primo output di questo processo di cambiamento del brand è stata la progettazione della nuova linea Equa.
La volontà era creare una linea di vasi che incarnasse i nuovi valori scelti per il brand e segnasse un punto di svolta per il mercato in cui si inserisce. Questi nuovi vasi infatti nascono in plastica seconda vita, sono totalmente riciclabili e vengono prodotti con energia rinnovabile.
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Che forma ha la sostenibilità?
Finora la risposta del mercato è stata quella di proporre delle linee di vasi dalle forme pure e basiche, ma la sostenibilità deve per forza essere “basic” o può avere una sua forma? E se si, quale?
Noi, a modo nostro, abbiamo dato qualche risposta a questa domanda, e la risposta da cui poi è nata la linea Equa è che la forma della sostenibilità può essere un gesto, spontaneo, semplice, leggero, un’azione che aggiunge valore e riempie di significato la semplicità.
Così nascono i vasi Equa, con un segno distintivo che ne facilita la presa e il sottovaso integrato.
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Visual identity
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La prima azione di visual identity è stata il restyling del logo, che è stato pulito e attualizzato senza perdere la riconoscibilità e l’impatto riconosciuto dal mercato.
Il passo successivo è stata la conseguente creazione della nuova immagine e dei nuovi elementi grafici distintivi di Vasar, il tutto raccolto e tradotto nella progettazione del nuovo catalogo.
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Espositori linea Equa
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Trattandosi di una nuova linea e di un cambiamento importante per il brand, andava curato ogni dettaglio, soprattutto l’esposizione!
Da qui nascono gli espositori Equa con l’obiettivo di promuovere la linea fuori dagli scaffali e farla conoscere e ri-conoscere nel mercato. Il concept alla base è la creazione di un’area espositiva sempre presente, dove il vaso viene valorizzato e ambientato, e separato dalla zona di stoccaggio.
Una finestra sulla nuova linea Equa.
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Sistema espositivo Vasar
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Una volta consolidato il restyling del brand, andava ovviamente tradotto su ogni supporto di comunicazione, soprattutto sul punto vendita.
Inizia così un processo lungo e strutturato di creazione di una logica espositiva coerente, completa e configurabile da parte di ogni cliente rivenditore.
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Art direction e management
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Vasar è stato e continua ad essere un progetto per noi molto importante, che ci ha permesso di ripensare il brand in tutte le sue sfaccettature, ponendo sempre la qualità, la trasparenza e la coerenza come obiettivi primari.
Grazie a questa bellissima collaborazione con Telcom, all’enorme fiducia che hanno riposto nel nostro studio e al dialogo costante, è stato possibile creare un rebranding di successo.
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Credits
Mockup, immagini, rendering: Nui Design Team
Foto: Vivi Spaco
Rendering linea Equa: Orygine